La questione teorica generale che fa da sfondo al contributo riguarda gli strumenti concettuali o categorie attraverso cui si può affrontare il complesso fenomeno della trasmissione del sapere (sia di quello scientifico che tecnico) dal punto di vista della linguistica. Il tentativo di determinare criticamente i concetti attualmente a disposizione evidenzia come essi derivino dalla ricerca sui linguaggi specialistici e concorrano a costituire in particolare tre capisaldi dell’analisi: il reciproco vincolo fra comunicazione specialistica e trasmissione del sapere scientifico e tecnico; la definizione della costitutiva simmetria o asimmetria della trasmissione di sapere scientifico e tecnico; infine il carattere specialistico o settoriale del sapere scientifico e tecnico. La validità di tali presupposti può essere tuttavia posta in discussione – dimostrando la loro insufficienza o parzialità –, facendo riferimento ad esempio al caso della trasmissione del sapere nella comunicazione didattica accademica e alle sue peculiari caratteristiche funzionali, e in particolare a una delle sue manifestazioni linguistico-testuali più proprie, ovvero la manualistica accademica. In tale prospettiva l’attuale modello di interpretazione della trasmissione del sapere non viene completamente messo da parte, ma appare evidente che esso deve essere quantomeno problematizzato, poiché implica una riduzione della complessità che invece alla trasmissione del sapere appartiene costitutivamente.
Trasmissione del sapere e linguistica: il problema delle categorie d'analisi (con particolare riguardo alla trasmissione del sapere in ambito accademico) / Bongo, Giancarmine. - (2012), pp. 54-71.
Trasmissione del sapere e linguistica: il problema delle categorie d'analisi (con particolare riguardo alla trasmissione del sapere in ambito accademico)
BONGO, Giancarmine
2012
Abstract
La questione teorica generale che fa da sfondo al contributo riguarda gli strumenti concettuali o categorie attraverso cui si può affrontare il complesso fenomeno della trasmissione del sapere (sia di quello scientifico che tecnico) dal punto di vista della linguistica. Il tentativo di determinare criticamente i concetti attualmente a disposizione evidenzia come essi derivino dalla ricerca sui linguaggi specialistici e concorrano a costituire in particolare tre capisaldi dell’analisi: il reciproco vincolo fra comunicazione specialistica e trasmissione del sapere scientifico e tecnico; la definizione della costitutiva simmetria o asimmetria della trasmissione di sapere scientifico e tecnico; infine il carattere specialistico o settoriale del sapere scientifico e tecnico. La validità di tali presupposti può essere tuttavia posta in discussione – dimostrando la loro insufficienza o parzialità –, facendo riferimento ad esempio al caso della trasmissione del sapere nella comunicazione didattica accademica e alle sue peculiari caratteristiche funzionali, e in particolare a una delle sue manifestazioni linguistico-testuali più proprie, ovvero la manualistica accademica. In tale prospettiva l’attuale modello di interpretazione della trasmissione del sapere non viene completamente messo da parte, ma appare evidente che esso deve essere quantomeno problematizzato, poiché implica una riduzione della complessità che invece alla trasmissione del sapere appartiene costitutivamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.