Il lavoro di ricerca si focalizza sull’analisi della relazione che insiste tra la Grande Distribuzione Organizzata – GDO e l’impresa agricola, nel caso particolare in cui si ipotizzi l’introduzione di una innovazione nel segmento del prodotto orticolo fresco a foglia. Si mostra che gli effetti che l’innovazione può generare non si dischiudono se l’innovazione non è giustamente percepita ed apprezzata dal consumatore. La tecnica utilizzata per l’analisi dei dati è la Grounded Theory, che permette di procedere alla concettualizzazione sistematica dalle evidenze raccolte; il problema di ricerca è ”modellizzato” attraverso una code map che tiene conto delle interazioni emerse.
Management dell'innovazione in agricoltura e relazioni di canale: l'approccio della grounded theory / Vona, Roberto; DI PAOLA, Nadia. - (2012), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin tenutosi a Benevento nel 20-21 settembre 2012).
Management dell'innovazione in agricoltura e relazioni di canale: l'approccio della grounded theory
VONA, ROBERTO;DI PAOLA, NADIA
2012
Abstract
Il lavoro di ricerca si focalizza sull’analisi della relazione che insiste tra la Grande Distribuzione Organizzata – GDO e l’impresa agricola, nel caso particolare in cui si ipotizzi l’introduzione di una innovazione nel segmento del prodotto orticolo fresco a foglia. Si mostra che gli effetti che l’innovazione può generare non si dischiudono se l’innovazione non è giustamente percepita ed apprezzata dal consumatore. La tecnica utilizzata per l’analisi dei dati è la Grounded Theory, che permette di procedere alla concettualizzazione sistematica dalle evidenze raccolte; il problema di ricerca è ”modellizzato” attraverso una code map che tiene conto delle interazioni emerse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.