Nell'ambito degli studi condotti sui mitili tossici del mar Adriatico, risultati nell'isolamento di un certo numero di tossine polieteree (YTX) appartenenti alla classe delle DSP, abbiamo isolato l'oxazinina-1, una nuova tossina, strutturalmente nuova e completamente diversa da quelle isolate finora, e che può rappresentare un ulteriore motivo di allarme per la salute pubblica a causa della sua attività citotossica.
Analisi dei Mitili Coltivati nel Mar Adriatico: Isolamento di un Nuovo Composto Citotossico / Dell'Aversano, Carmela; Ciminiello, Patrizia; Fattorusso, Ernesto; Forino, Martino; S., Magno; Ianaro, Angela; M., Di Rosa. - (2001), pp. 211-211. (Intervento presentato al convegno Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita- Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria tenutosi a Napoli nel 14-15/6/2001).
Analisi dei Mitili Coltivati nel Mar Adriatico: Isolamento di un Nuovo Composto Citotossico
DELL'AVERSANO, CARMELA;CIMINIELLO, PATRIZIA;FATTORUSSO, ERNESTO;FORINO, MARTINO;IANARO, ANGELA;
2001
Abstract
Nell'ambito degli studi condotti sui mitili tossici del mar Adriatico, risultati nell'isolamento di un certo numero di tossine polieteree (YTX) appartenenti alla classe delle DSP, abbiamo isolato l'oxazinina-1, una nuova tossina, strutturalmente nuova e completamente diversa da quelle isolate finora, e che può rappresentare un ulteriore motivo di allarme per la salute pubblica a causa della sua attività citotossica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.