Il bromuro di metile viene largamente utilizzato come fumigante per il terreno contro nematodi nocivi e trova vasta applicazione anche nella disinfestazione di magazzini, sili, contenenti cereali, frutta, derrate in genere. A seguito di tali trattamenti residui di bromo si possono quindi riscontrare nei terreni in funzione della dose di somministrazione, del pH, della temperatura, nonché nelle specie vegetali destinate all'alimentazione. Per le sue proprietà chimico-fisiche il prodotto potrebbe inoltre essere considerato alla pari dei CFC quale responsabile del fenomeno denominato buco dell'ozono, ed essere inserito così nella lista negativa stilata a seguito del protocollo di Montreal. Dal momento che è comunque innegabile la sua importanza, e nella produzione agricola dei Paesi mediterranei, e per il commercio internazionale dei cereali e del legname, è auspicabile in breve termine trovare una serie di adattamenti tecnologici e applicativi in funzione della sua eventuale, progressiva limitazione.
Aspetti della contaminazione legati alla pratica della bromurazione in agricoltura / S., Casadio; DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA; E., De Siero. - STAMPA. - II - Parte II:(1995), pp. 993-998. (Intervento presentato al convegno 2° Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti tenutosi a Giardini Naxos nel 24-27 maggio 1995).
Aspetti della contaminazione legati alla pratica della bromurazione in agricoltura
DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA;
1995
Abstract
Il bromuro di metile viene largamente utilizzato come fumigante per il terreno contro nematodi nocivi e trova vasta applicazione anche nella disinfestazione di magazzini, sili, contenenti cereali, frutta, derrate in genere. A seguito di tali trattamenti residui di bromo si possono quindi riscontrare nei terreni in funzione della dose di somministrazione, del pH, della temperatura, nonché nelle specie vegetali destinate all'alimentazione. Per le sue proprietà chimico-fisiche il prodotto potrebbe inoltre essere considerato alla pari dei CFC quale responsabile del fenomeno denominato buco dell'ozono, ed essere inserito così nella lista negativa stilata a seguito del protocollo di Montreal. Dal momento che è comunque innegabile la sua importanza, e nella produzione agricola dei Paesi mediterranei, e per il commercio internazionale dei cereali e del legname, è auspicabile in breve termine trovare una serie di adattamenti tecnologici e applicativi in funzione della sua eventuale, progressiva limitazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.