In questo lavoro ceneri di carbone e un residuo caolinitico calcinato sono stati utilizzati per produrre materiali da costruzione a base di polimeri inorganici tridimensionali silicoalluminatici. I prodotti ottenuti a temperatura variabile tra 25 e 85°C hanno mostrato proprietà fisico-meccaniche e strutturali di interesse per applicazioni nei settori dei leganti e dei manufatti preformati. In contro ai materiali tradizionale basati sull’impiego di cemento Portland ordinario si hanno vantaggi legati al minore impegno energetico e alla ridotta quantità di emissioni di gas serra.
Impiego di residui industriali nella produzione di materiali geopolimerici / R., Cioffi; F., Colangelo; Montagnaro, Fabio; Santoro, Luciano. - STAMPA. - (2008), pp. 201-204. (Intervento presentato al convegno 9° Congresso Nazionale AIMAT tenutosi a Piano di Sorrento, Italy nel 29 Giugno-2 Luglio).
Impiego di residui industriali nella produzione di materiali geopolimerici
MONTAGNARO, FABIO;SANTORO, LUCIANO
2008
Abstract
In questo lavoro ceneri di carbone e un residuo caolinitico calcinato sono stati utilizzati per produrre materiali da costruzione a base di polimeri inorganici tridimensionali silicoalluminatici. I prodotti ottenuti a temperatura variabile tra 25 e 85°C hanno mostrato proprietà fisico-meccaniche e strutturali di interesse per applicazioni nei settori dei leganti e dei manufatti preformati. In contro ai materiali tradizionale basati sull’impiego di cemento Portland ordinario si hanno vantaggi legati al minore impegno energetico e alla ridotta quantità di emissioni di gas serra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.