In questo lavoro si propone un metodo non-invasivo basato su un’interpretazione congiunta di misure di resistività elettrica di sito e di laboratorio, finalizzato sia alla conoscenza dell’assetto geologico di coltri piroclastiche sia alla determinazione della distribuzione del contenuto d’acqua al loro interno. I risultati di un’applicazione del metodo a un’area test dei Mt. di Sarno (Salerno, Italy), evidenziano le potenzialità dell’approccio proposto nell’analisi di stabilità di versanti potenzialmente soggetti a fenomeni franosi indotti da piogge, e suggeriscono un monitoraggio in continuo di tale parametro elettrico come uno strumento efficace per la definizione di soglie di allarme di potenziali frane di tipo debris-flow.
La zonazione a grande scala: Caratterizzazione geofisica in sito e in laboratorio / DI MAIO, Rosa; Piegari, E.. - STAMPA. - (2012), pp. 255-265.
La zonazione a grande scala: Caratterizzazione geofisica in sito e in laboratorio.
DI MAIO, ROSA;PIEGARI E.
2012
Abstract
In questo lavoro si propone un metodo non-invasivo basato su un’interpretazione congiunta di misure di resistività elettrica di sito e di laboratorio, finalizzato sia alla conoscenza dell’assetto geologico di coltri piroclastiche sia alla determinazione della distribuzione del contenuto d’acqua al loro interno. I risultati di un’applicazione del metodo a un’area test dei Mt. di Sarno (Salerno, Italy), evidenziano le potenzialità dell’approccio proposto nell’analisi di stabilità di versanti potenzialmente soggetti a fenomeni franosi indotti da piogge, e suggeriscono un monitoraggio in continuo di tale parametro elettrico come uno strumento efficace per la definizione di soglie di allarme di potenziali frane di tipo debris-flow.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.