La pretesa della persona a un governo di sé nelle decisioni che riguardano il corpo si radica dal punto di vista giuridico nel collegamento tra il principio all’autodeterminazione individuale e quello del consenso alle cure. La trama stringente che tiene l’una all’altro è interessante da considerare se si tiene in adeguato conto la prospettiva della diversa matrice genetica, e dei differenti presupposti teorici, che sono intervenuti a far emergere e a strutturare la fisionomia concettuale dei due principi.
Il diritto ad autodeterminarsi e il 'governo di sè'. La 'vita materiale' tra proprietà e personalità / Marzocco, Valeria. - STAMPA. - (2012), pp. 21-41.
Il diritto ad autodeterminarsi e il 'governo di sè'. La 'vita materiale' tra proprietà e personalità
MARZOCCO, Valeria
2012
Abstract
La pretesa della persona a un governo di sé nelle decisioni che riguardano il corpo si radica dal punto di vista giuridico nel collegamento tra il principio all’autodeterminazione individuale e quello del consenso alle cure. La trama stringente che tiene l’una all’altro è interessante da considerare se si tiene in adeguato conto la prospettiva della diversa matrice genetica, e dei differenti presupposti teorici, che sono intervenuti a far emergere e a strutturare la fisionomia concettuale dei due principi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.