Gli scoli veronesi, un commento a Virgilio che ci è pervenuto nella scriptio inferior del ms. Verona Capit. XL (38), registrano alcune varianti di termini greci che corrispondono a lezioni presenti in alcuni manoscritti che trasmettono il commento di Servio e che non sono state tenute presente dagli editori. In alcuni casi, si tratta di facili correzione, effettuabili anche ope ingenii, ma in altri l'intervento è complesso e presuppone un testo esegetico comune.
Osservazioni su due luoghi degli Scholia Veronensia a Virgilio ovvero ancora una volta Recentiores, non deteriores / Abbamonte, Giancarlo. - STAMPA. - Unico:(2003), pp. 85-104. (Intervento presentato al convegno Da Costantino a Teodosio il Grande. Cultura, società, diritto tenutosi a Napoli nel 26-28.04.2001).
Osservazioni su due luoghi degli Scholia Veronensia a Virgilio ovvero ancora una volta Recentiores, non deteriores
ABBAMONTE, GIANCARLO
2003
Abstract
Gli scoli veronesi, un commento a Virgilio che ci è pervenuto nella scriptio inferior del ms. Verona Capit. XL (38), registrano alcune varianti di termini greci che corrispondono a lezioni presenti in alcuni manoscritti che trasmettono il commento di Servio e che non sono state tenute presente dagli editori. In alcuni casi, si tratta di facili correzione, effettuabili anche ope ingenii, ma in altri l'intervento è complesso e presuppone un testo esegetico comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.