Il lavoro parte da un'analisi dei sistemi agricoli condotta a livello nazionale e focalizza l'attenzione sulle sole province del Mezzogiorno d'Italia al fine di esaminare in modo più dettagliato le caratteristiche che l'agricoltura assume nel Sud con riferimento ai rapporti di integrazione e complementarietà che essa stabilisce con il contesto socio-economico. L'approfondimento del lavoro ad un livello territoriale più ristretto si basa sull'ipotesi che, concentrando l'analisi alle sole province del Sud Italia, proprio per le specificità dello sviluppo meridionale, si attutisca l'influenza del fattore "sviluppo economico generale" che rappresenta il principale fattore esplicativo delle differenziazioni territoriali quando si analizza l'Italia nel suo complesso e vengano fuori caratteristiche più specifiche che aiutano a leggere meglio l'articolazione dei sistemi agricoli meridionali.
Un approccio all'analisi dei sistemi agricoli: il modello Ici. L'analisi meridionale / Coppola, Adele. - STAMPA. - (1991), pp. 111-140.
Un approccio all'analisi dei sistemi agricoli: il modello Ici. L'analisi meridionale
COPPOLA, ADELE
1991
Abstract
Il lavoro parte da un'analisi dei sistemi agricoli condotta a livello nazionale e focalizza l'attenzione sulle sole province del Mezzogiorno d'Italia al fine di esaminare in modo più dettagliato le caratteristiche che l'agricoltura assume nel Sud con riferimento ai rapporti di integrazione e complementarietà che essa stabilisce con il contesto socio-economico. L'approfondimento del lavoro ad un livello territoriale più ristretto si basa sull'ipotesi che, concentrando l'analisi alle sole province del Sud Italia, proprio per le specificità dello sviluppo meridionale, si attutisca l'influenza del fattore "sviluppo economico generale" che rappresenta il principale fattore esplicativo delle differenziazioni territoriali quando si analizza l'Italia nel suo complesso e vengano fuori caratteristiche più specifiche che aiutano a leggere meglio l'articolazione dei sistemi agricoli meridionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.