La parafrasi costituisce la parte più estesa del commento di Alessandro di Afrodisia ai Topici e risponde non solamente ad una volontà esegetico-didattica di illustrare il testo, ma anche alla necessità di venire incontro alle esigenze dei lettori di un rotolo di commento che non conteneva il testo di Aristotele nei margini. La parafrasi però resta uno degli strumenti esegetici più usati e meno conosciuti della tradizione scolastica antica.
Tipologie esegetiche nei commenti di Alessandro di Afrodisia: la parafrasi / Abbamonte, Giancarlo. - STAMPA. - Unico:(2004), pp. 19-34.
Tipologie esegetiche nei commenti di Alessandro di Afrodisia: la parafrasi
ABBAMONTE, GIANCARLO
2004
Abstract
La parafrasi costituisce la parte più estesa del commento di Alessandro di Afrodisia ai Topici e risponde non solamente ad una volontà esegetico-didattica di illustrare il testo, ma anche alla necessità di venire incontro alle esigenze dei lettori di un rotolo di commento che non conteneva il testo di Aristotele nei margini. La parafrasi però resta uno degli strumenti esegetici più usati e meno conosciuti della tradizione scolastica antica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.