il contributo è dedicato all'interrogazione nell'approccio quantitativo. Partendo dalla definizione di inchiesta campionaria, che costituisce la formavdi indagine prevalente nella ricerca standard, ne vengono evidenziate le caratteristiche costitutive e le differenze con il sondaggio. Vengono poi affrontate tutte le questioni teoriche e pratiche connesse sia alla preparazionevdello strumento principale di rilevazione delle informazioni, il questionario, sia alla scelta delle modalità di somministrazione. Infine, ampio spazio è dedicato alle procedure di selezione dei casi da sottoporre a interrogazione, il campionamento. Sono introdotti a questo proposito i concetti di probabilità, rappresentatività e inferenza, e vengono passati in rassegna i diversi tipi di campione utilizzati nella ricerca sociale.
Interrogare nell'approccio standard: l'inchiesta campionaria / Amaturo, Enrica; Caputo, Amalia; Sommonte, Giorgina. - STAMPA. - UTET Università:(2012), pp. 177-230.
Interrogare nell'approccio standard: l'inchiesta campionaria
AMATURO, ENRICA;CAPUTO, AMALIA;SOMMONTE, GIORGINA
2012
Abstract
il contributo è dedicato all'interrogazione nell'approccio quantitativo. Partendo dalla definizione di inchiesta campionaria, che costituisce la formavdi indagine prevalente nella ricerca standard, ne vengono evidenziate le caratteristiche costitutive e le differenze con il sondaggio. Vengono poi affrontate tutte le questioni teoriche e pratiche connesse sia alla preparazionevdello strumento principale di rilevazione delle informazioni, il questionario, sia alla scelta delle modalità di somministrazione. Infine, ampio spazio è dedicato alle procedure di selezione dei casi da sottoporre a interrogazione, il campionamento. Sono introdotti a questo proposito i concetti di probabilità, rappresentatività e inferenza, e vengono passati in rassegna i diversi tipi di campione utilizzati nella ricerca sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.