Una riflessione sulla popolazione LGBT non può prescindere da ciò che è ed è stata la ricerca sociologica sui temi dell’omosessualità, per questo, innanzitutto, si ricostruiscono i percorsi di ricerca ed interpretativi della sociologia sul tema della omosessualità maschile e femminile in Europa e negli Stati Uniti in un arco temporale di circa un secolo, dagli inizi del Novecento ad oggi. Successivamente e sulla base di quanto emerso, si espongono quelle che sono le attuali linee di ricerca evidenziando da un punto di vista metodologico di punti di forza e debolezza. Il contributo si chiude tracciando quelle che dovrebbero essere le linee guida della ricerca empirica che hanno come riferimento una popolazione complessa e, per molti versi, ancora sconosciuta come quella omosessuale sia da un punto di vista evidenziando da un punto di vista.
Popolazione Lgbt: questioni teoriche e dilemmi metodologici / Caputo, Amalia. - STAMPA. - Generi, culture e sessualità:(2013), pp. 201-219.
Popolazione Lgbt: questioni teoriche e dilemmi metodologici
CAPUTO, AMALIA
2013
Abstract
Una riflessione sulla popolazione LGBT non può prescindere da ciò che è ed è stata la ricerca sociologica sui temi dell’omosessualità, per questo, innanzitutto, si ricostruiscono i percorsi di ricerca ed interpretativi della sociologia sul tema della omosessualità maschile e femminile in Europa e negli Stati Uniti in un arco temporale di circa un secolo, dagli inizi del Novecento ad oggi. Successivamente e sulla base di quanto emerso, si espongono quelle che sono le attuali linee di ricerca evidenziando da un punto di vista metodologico di punti di forza e debolezza. Il contributo si chiude tracciando quelle che dovrebbero essere le linee guida della ricerca empirica che hanno come riferimento una popolazione complessa e, per molti versi, ancora sconosciuta come quella omosessuale sia da un punto di vista evidenziando da un punto di vista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.