Alle soglie del 2000 l'area metropolitana di Napoli si trova ad affrontare problemi di sovraurbanizzazione posti da oltre trent'anni. L'obiettivo da perseguire è la decongestione della fascia costiera e la rivitalizzazione delle zone interne. Le Provincie costiere di Napoli, Caserta e Salerno mostrano un forte incremento della densità edilie ed abitative mentre le provincie interne di Avellino e benevento sono costituite da centri al di sotto delle dimensioni minime della funzionalità. uno degli effetti macroscopici delle trsformazioni metropolitane è l'aumento del valore dei suoli agricoli che raggiunge il prezzo dei suoli edificatori. La tutela e la salvaguardia dei territori agricoli è la pianificazione a scala regionale con l'istituzione di riserve agricole o cuori verdi.
Effetti delle trasformazioni metropolitane sulle caratteristiche delle attività e del paesaggio / Buondonno, Emma. - STAMPA. - Volume 2- territorio e ambiente:(1993), pp. 53-59. (Intervento presentato al convegno V Convegno Nazionale A.I.G.R. tenutosi a Potenza nel 7-11 giugno 1993).
Effetti delle trasformazioni metropolitane sulle caratteristiche delle attività e del paesaggio
BUONDONNO, EMMA
1993
Abstract
Alle soglie del 2000 l'area metropolitana di Napoli si trova ad affrontare problemi di sovraurbanizzazione posti da oltre trent'anni. L'obiettivo da perseguire è la decongestione della fascia costiera e la rivitalizzazione delle zone interne. Le Provincie costiere di Napoli, Caserta e Salerno mostrano un forte incremento della densità edilie ed abitative mentre le provincie interne di Avellino e benevento sono costituite da centri al di sotto delle dimensioni minime della funzionalità. uno degli effetti macroscopici delle trsformazioni metropolitane è l'aumento del valore dei suoli agricoli che raggiunge il prezzo dei suoli edificatori. La tutela e la salvaguardia dei territori agricoli è la pianificazione a scala regionale con l'istituzione di riserve agricole o cuori verdi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.