Frutto di una ricerca internazionale sulle tendenze in atto nella pianificazione europea svolta come rappresentante dell'Italia con il coordinamento dell'università di Newcastle, questo saggio dapprima delinea i caratteri emergenti delle più recenti esperienze di pianificazione della qualità urbana, con particolare riferimento agli sviluppi del cosiddetto "piano disegnato". Poi evidenzia i principali nodi irrisolti di questa sperimentazione alla luce dei risultati attuativi e del dibattito che ne è conseguito. Infine individua alcune linee guida per indirizzare i futuri sviluppi della ricerca in questo campo.
Development Plan-Making and Aesthetic Quality in Italy: Main Features and Directions for Change / Vignozzi, Alessandro. - STAMPA. - (1994), pp. 143-158.
Development Plan-Making and Aesthetic Quality in Italy: Main Features and Directions for Change
VIGNOZZI, ALESSANDRO
1994
Abstract
Frutto di una ricerca internazionale sulle tendenze in atto nella pianificazione europea svolta come rappresentante dell'Italia con il coordinamento dell'università di Newcastle, questo saggio dapprima delinea i caratteri emergenti delle più recenti esperienze di pianificazione della qualità urbana, con particolare riferimento agli sviluppi del cosiddetto "piano disegnato". Poi evidenzia i principali nodi irrisolti di questa sperimentazione alla luce dei risultati attuativi e del dibattito che ne è conseguito. Infine individua alcune linee guida per indirizzare i futuri sviluppi della ricerca in questo campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.