L’inquinamento dell’atmosfera, del suolo e dell’acqua costituisce uno dei principali problemi nelle aree urbane. La pioggia trasporta gli inquinanti atmosferici, così come dilava le superfici urbane, e, attraverso la rete di drenaggio, recapita i suddetti inquinanti ai corpi idrici ricettori. La generazione dell’inquinamento in un evento meteorico è processo talmente complesso che è opinione comunemente accettata che una sua trattazione deterministica è impossibile. Tuttavia un approccio puramente deterministico può essere utilizzato al fine di studiare la significatività dei differenti parametri del sistema. In tale ottica nel presente lavoro un modello di simulazione fisica di dettaglio è adottato al fine di analizzare il peso di tali parametri e le loro possibili correlazioni.
Inquinamento prodotto dal dilavamento delle aree urbane / DEL GIUDICE, Giuseppe; Leopardi, A.; Greco, Massimo. - STAMPA. - (2000), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno II Conferenza Nazionale sul Drenaggio Urbano tenutosi a Palermo nel 10-12 maggio).
Inquinamento prodotto dal dilavamento delle aree urbane
DEL GIUDICE, GIUSEPPE;GRECO, MASSIMO
2000
Abstract
L’inquinamento dell’atmosfera, del suolo e dell’acqua costituisce uno dei principali problemi nelle aree urbane. La pioggia trasporta gli inquinanti atmosferici, così come dilava le superfici urbane, e, attraverso la rete di drenaggio, recapita i suddetti inquinanti ai corpi idrici ricettori. La generazione dell’inquinamento in un evento meteorico è processo talmente complesso che è opinione comunemente accettata che una sua trattazione deterministica è impossibile. Tuttavia un approccio puramente deterministico può essere utilizzato al fine di studiare la significatività dei differenti parametri del sistema. In tale ottica nel presente lavoro un modello di simulazione fisica di dettaglio è adottato al fine di analizzare il peso di tali parametri e le loro possibili correlazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.