I percorsi laboratoriali proposti hanno evidenziato le potenzialità ancora inespresse che la geomatica, ovvero l’informatica applicata alle scienze del territorio, può avere nella diffusione della cultura geografica in ambito didattico. il QuantumGIS si propone agli studenti quale strumento strategico per effettuare un’analisi comparata tra due sistemi territoriali a vocazione turistica: la Costiera amalfitana ed il Cilento costiero. Attraverso i layers prodotti e i dati statistici elaborati sono state analizzate le differenze in termini di flussi, ricettività, accessibilità tra i due contesti. Un percorso interattivo e partecipato mediante il quale gli allievi, degli Istituti tecnici ad indirizzo turistico, hanno acquisito competenze informatiche e conoscenze legate al proprio patrimonio culturale e ambientale. Un sapere critico e analitico che riflette sulle attuali politiche di gestione e valorizzazione e ne propone di nuove basate sui principi della competitività e della sostenibilità ambientale.
Il QuantumGIS per l'analisi comparata dei sistemi territoriali a vocazione turistica: patrimonio culturale e ambientale, flussi e ricettività. Formazione geografica e attività laboratoriali negli indirizzi per il turismo e i servizi alberghieri / Ronza, Maria; Giglio, Assunta. - Ricerche e Studi - 23:(2012), pp. 133-159.
Il QuantumGIS per l'analisi comparata dei sistemi territoriali a vocazione turistica: patrimonio culturale e ambientale, flussi e ricettività. Formazione geografica e attività laboratoriali negli indirizzi per il turismo e i servizi alberghieri.
RONZA, MARIA;GIGLIO, ASSUNTA
2012
Abstract
I percorsi laboratoriali proposti hanno evidenziato le potenzialità ancora inespresse che la geomatica, ovvero l’informatica applicata alle scienze del territorio, può avere nella diffusione della cultura geografica in ambito didattico. il QuantumGIS si propone agli studenti quale strumento strategico per effettuare un’analisi comparata tra due sistemi territoriali a vocazione turistica: la Costiera amalfitana ed il Cilento costiero. Attraverso i layers prodotti e i dati statistici elaborati sono state analizzate le differenze in termini di flussi, ricettività, accessibilità tra i due contesti. Un percorso interattivo e partecipato mediante il quale gli allievi, degli Istituti tecnici ad indirizzo turistico, hanno acquisito competenze informatiche e conoscenze legate al proprio patrimonio culturale e ambientale. Un sapere critico e analitico che riflette sulle attuali politiche di gestione e valorizzazione e ne propone di nuove basate sui principi della competitività e della sostenibilità ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ronza_2_SGI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
4.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.