È noto che diverse specie di tunicati, appartenenti all’ordine Aplousobranchiata, famiglia Polyclinidae, genere Aplidium sono in grado di produrre metaboliti di tipo chinonico caratterizzati da interessanti attività biologiche. Abbiamo recentemente condotto uno studio su un campione di Aplidium conicum, proveniente dalle coste della Sardegna, che ha portato all’isolamento di diversi nuovi chinoni prenilati a conferma della presenza, nelle specie del genere Aplidium, di molecole a struttura chinonica. La delucidazione strutturale è basata sull’analisi dei dati spettroscopici, in special modo quelli ottenuti da esperimenti 2D-NMR; per l’assegnazione della regiochimica ci siamo avvalsi del confronto dei dati di chemical shift sperimentali con quelli stimati mediante calcoli quantomeccanici ab initio dei tensori di schermo NMR.
NUOVI TERPENE-CHINONI DAL TUNICATO DEL MEDITERRANEO APLIDIUM CONICUM: STRUTTURA E BIOATTIVITÀ / Aiello, Anna; Ernesto, Fattorusso; Luciano, Paolo; Menna, Marialuisa. - STAMPA. - (2003), pp. O14-O14. (Intervento presentato al convegno VI Convegno Nazionale Giornate di Chimica delle Sostanze Naturali tenutosi a Vietri sul mare (SA) Italia nel 29 settembre-1 ottobre 2003).
NUOVI TERPENE-CHINONI DAL TUNICATO DEL MEDITERRANEO APLIDIUM CONICUM: STRUTTURA E BIOATTIVITÀ
AIELLO, ANNA;LUCIANO, PAOLO;MENNA, MARIALUISA
2003
Abstract
È noto che diverse specie di tunicati, appartenenti all’ordine Aplousobranchiata, famiglia Polyclinidae, genere Aplidium sono in grado di produrre metaboliti di tipo chinonico caratterizzati da interessanti attività biologiche. Abbiamo recentemente condotto uno studio su un campione di Aplidium conicum, proveniente dalle coste della Sardegna, che ha portato all’isolamento di diversi nuovi chinoni prenilati a conferma della presenza, nelle specie del genere Aplidium, di molecole a struttura chinonica. La delucidazione strutturale è basata sull’analisi dei dati spettroscopici, in special modo quelli ottenuti da esperimenti 2D-NMR; per l’assegnazione della regiochimica ci siamo avvalsi del confronto dei dati di chemical shift sperimentali con quelli stimati mediante calcoli quantomeccanici ab initio dei tensori di schermo NMR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.