L’indagine chimica condotta su un campione di Axinella verrucosa proveniente dal Mar mediterraneo ha portato all’isolamento, accanto alle già note mukanadine A-C5, manzacidine A e C, stevensina, spongiacidine A-B, 4,5-dibromo-palau’anina e la 2,3-dibromo styloguanidina, di alcuni nuovi alcaloidi mono-bromo-pirrolici. L’isolamento di questi nuovi mono bromo-pirrol-alcaloidi è stato realizzato mediante combinazione di diverse tecniche cromatografiche e la loro determinazione strutturale è stata eseguita mediante una approfondita indagine spettroscopica in particolare con l’ausilio di diverse tecniche NMR monodimensionali 1H e 13C NMR e bidimensionali (COSY, ROESY, HSQC, HMBC).
Nuovi alcaloidi bromo-pirrolici da Axinella verrucosa / Aiello, Anna; Monica, D'Esposito; Ernesto, Fattorusso; Menna, Marialuisa. - STAMPA. - (2003), pp. P41-P41. (Intervento presentato al convegno VI Convegno Nazionale Giornate di Chimica delle Sostanze Naturali tenutosi a Vietri sul mare (SA) Italia nel 29 settembre-1 ottobre 2003).
Nuovi alcaloidi bromo-pirrolici da Axinella verrucosa
AIELLO, ANNA;MENNA, MARIALUISA
2003
Abstract
L’indagine chimica condotta su un campione di Axinella verrucosa proveniente dal Mar mediterraneo ha portato all’isolamento, accanto alle già note mukanadine A-C5, manzacidine A e C, stevensina, spongiacidine A-B, 4,5-dibromo-palau’anina e la 2,3-dibromo styloguanidina, di alcuni nuovi alcaloidi mono-bromo-pirrolici. L’isolamento di questi nuovi mono bromo-pirrol-alcaloidi è stato realizzato mediante combinazione di diverse tecniche cromatografiche e la loro determinazione strutturale è stata eseguita mediante una approfondita indagine spettroscopica in particolare con l’ausilio di diverse tecniche NMR monodimensionali 1H e 13C NMR e bidimensionali (COSY, ROESY, HSQC, HMBC).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.