Negli ultimi anni è cresciuto in maniera considerevole l’interesse per i fenomeni di inquinamento dei corpi idrici causati da sostanze potenzialmente tossiche; tali sostanze sono, in larga parte, di produzione ed uso più o meno recente e possono essere trasferite attraverso diversi meccanismi all’uomo con conseguenti danni, anche molto gravi, per la salute pubblica. Tali effetti sono anche legati alle concentrazioni presenti nel corpo idrico, per cui risulta molto importante riuscire a prevederne i valori attraverso modelli matematici. Nel presente lavoro, dopo aver brevemente illustrato e discusso i processi che intervengono a determinare le concentrazioni dei contaminanti nella colonna idrica e nei sedimenti, è illustrato un modello previsionale per sostanze tossiche in un lago, applicabile sia allo stato stazionario che in condizioni dinamiche. E’, infine, proposto un esempio applicativo al caso di 4 pesticidi, scelti opportunamente per mettere in evidenza l’importanza relativa dei diversi processi.
Analisi modellistica degli inquinanti tossici in un lago. Un esempio applicativo / Gualtieri, Carlo. - STAMPA. - III:(1998), pp. 335-346. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Catania nel 9/12 Settembre 1998).
Analisi modellistica degli inquinanti tossici in un lago. Un esempio applicativo
GUALTIERI, CARLO
1998
Abstract
Negli ultimi anni è cresciuto in maniera considerevole l’interesse per i fenomeni di inquinamento dei corpi idrici causati da sostanze potenzialmente tossiche; tali sostanze sono, in larga parte, di produzione ed uso più o meno recente e possono essere trasferite attraverso diversi meccanismi all’uomo con conseguenti danni, anche molto gravi, per la salute pubblica. Tali effetti sono anche legati alle concentrazioni presenti nel corpo idrico, per cui risulta molto importante riuscire a prevederne i valori attraverso modelli matematici. Nel presente lavoro, dopo aver brevemente illustrato e discusso i processi che intervengono a determinare le concentrazioni dei contaminanti nella colonna idrica e nei sedimenti, è illustrato un modello previsionale per sostanze tossiche in un lago, applicabile sia allo stato stazionario che in condizioni dinamiche. E’, infine, proposto un esempio applicativo al caso di 4 pesticidi, scelti opportunamente per mettere in evidenza l’importanza relativa dei diversi processi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.