Il crescente interesse per i problemi, spesso complessi, di gestione delle reti acquedottistiche ha suggerito agli studiosi del settore di rivolgere l’attenzione verso l’impiego di nuovi approcci in grado di rappresentare tali reti mettendo in evidenza le interconnessioni logico-causali fra i diversi componenti presenti. Nel presente lavoro è proposto un approccio gestionale basato sul modello MFM che riconduce il funzionamento dei sistemi complessi alla interazione dei flussi di massa, energia ed informazione circolanti; di tale modello è mostrato un possibile adattamento alle esigenze della gestione delle reti acquedottistiche attraverso un sistema di classificazione e di descrizione dei componenti presenti che, attraverso la definizione dei loro obiettivi e delle loro modalità operative, consente una efficace rappresentazione del loro interagire nel funzionamento della rete.
Un approccio logico-simbolico nella gestione delle reti idriche (MFM) / P., Costa; G., De Marinis; A., Esposito; U. M., Golia; Gualtieri, Carlo; G., Perillo; PULCI DORIA, Guelfo; Taglialatela, Lucio. - STAMPA. - Volume III:(1998), pp. 433-443. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Catania nel 9/12 Settembre 1998).
Un approccio logico-simbolico nella gestione delle reti idriche (MFM)
GUALTIERI, CARLO;PULCI DORIA, GUELFO;TAGLIALATELA, LUCIO
1998
Abstract
Il crescente interesse per i problemi, spesso complessi, di gestione delle reti acquedottistiche ha suggerito agli studiosi del settore di rivolgere l’attenzione verso l’impiego di nuovi approcci in grado di rappresentare tali reti mettendo in evidenza le interconnessioni logico-causali fra i diversi componenti presenti. Nel presente lavoro è proposto un approccio gestionale basato sul modello MFM che riconduce il funzionamento dei sistemi complessi alla interazione dei flussi di massa, energia ed informazione circolanti; di tale modello è mostrato un possibile adattamento alle esigenze della gestione delle reti acquedottistiche attraverso un sistema di classificazione e di descrizione dei componenti presenti che, attraverso la definizione dei loro obiettivi e delle loro modalità operative, consente una efficace rappresentazione del loro interagire nel funzionamento della rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.