In questo saggio sono riportati i risultati preliminari del lavoro condotto per il riordino della collezione di modelli architettonici dell’antica Scuola di Applicazione per gli Ingegneri di Napoli. Al di là del valore storico dei materiali, risalenti all’ultimo quarto del XIX secolo, la collezione è interessante perché rappresenta una delle più complete raccolte di modelli didattici conservate in Italia. Inoltre, lo studio di questi modelli ha offerto l’occasione per indagare sui contenuti e le modalità dell’insegnamento dell’architettura nelle scuole d’ingegneria in una fase storica fortemente dinamica, di passaggio dalla cultura accademica ottocentesca alle nuove acquisizioni delle scienze delle costruzioni.
Architettura e tecnica nella tradizione: il modello come strumento di conoscenza nella Scuola d'Ingegneria di Napoli / Viola, Francesco. - STAMPA. - (1994), pp. 296-307.
Architettura e tecnica nella tradizione: il modello come strumento di conoscenza nella Scuola d'Ingegneria di Napoli
VIOLA, FRANCESCO
1994
Abstract
In questo saggio sono riportati i risultati preliminari del lavoro condotto per il riordino della collezione di modelli architettonici dell’antica Scuola di Applicazione per gli Ingegneri di Napoli. Al di là del valore storico dei materiali, risalenti all’ultimo quarto del XIX secolo, la collezione è interessante perché rappresenta una delle più complete raccolte di modelli didattici conservate in Italia. Inoltre, lo studio di questi modelli ha offerto l’occasione per indagare sui contenuti e le modalità dell’insegnamento dell’architettura nelle scuole d’ingegneria in una fase storica fortemente dinamica, di passaggio dalla cultura accademica ottocentesca alle nuove acquisizioni delle scienze delle costruzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.