La rappresentazione grafica multiscalare, in relazione al tema dell’analisi urbana, costituisce un fertile terreno di sensibilizzazione culturale e di sperimentazione che, partendo da un fondamentale approccio percettivo, consente di raffinare le competenze per l’analisi della complessità degli spazi analizzati e di valutare criticamente le potenzialità comunicative e fruizionali di integrazione di immagini raster e vettoriali e della modellazione bi-tridimensionale di architetture complesse finalizzata anche ad una fruizione interattiva e culturalmente orientata dei siti, che fornisca informazioni storico-costruttive le quali, nel loro sovrapporsi, costituiscono un’articolazione matriciale di addendi implementabili, utili per una comprensione globale basata sul discernimento e la ricomposizione delle parti. In tale ottica vanno incrementati gli sforzi, anche formativi, per l’acquisizione di competenze che padroneggino il panorama di scelte e strumenti che si vanno a mettere in campo. Il relazione a ciò si vuole portare un contributo che descrive le tappe significative e gli esiti delle esperienze di sperimentazione didattica condotte nell’ambito della Facoltà di Ingegneria di Napoli Federico II sul tema dell’analisi urbana e dei suoi spazi pubblici, con un doppio approccio, metodologico ed applicativo.
Grafica del disegno, tra didattica e ricerca / Papa, LIA MARIA. - STAMPA. - (2012), pp. 144-151.
Grafica del disegno, tra didattica e ricerca
PAPA, LIA MARIA
2012
Abstract
La rappresentazione grafica multiscalare, in relazione al tema dell’analisi urbana, costituisce un fertile terreno di sensibilizzazione culturale e di sperimentazione che, partendo da un fondamentale approccio percettivo, consente di raffinare le competenze per l’analisi della complessità degli spazi analizzati e di valutare criticamente le potenzialità comunicative e fruizionali di integrazione di immagini raster e vettoriali e della modellazione bi-tridimensionale di architetture complesse finalizzata anche ad una fruizione interattiva e culturalmente orientata dei siti, che fornisca informazioni storico-costruttive le quali, nel loro sovrapporsi, costituiscono un’articolazione matriciale di addendi implementabili, utili per una comprensione globale basata sul discernimento e la ricomposizione delle parti. In tale ottica vanno incrementati gli sforzi, anche formativi, per l’acquisizione di competenze che padroneggino il panorama di scelte e strumenti che si vanno a mettere in campo. Il relazione a ciò si vuole portare un contributo che descrive le tappe significative e gli esiti delle esperienze di sperimentazione didattica condotte nell’ambito della Facoltà di Ingegneria di Napoli Federico II sul tema dell’analisi urbana e dei suoi spazi pubblici, con un doppio approccio, metodologico ed applicativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.