Le strutture reticolari sono un esempio di “storia nella storia” dell’evoluzione dei metodi di calcolo delle strutture. Non a caso G. Colonnetti dedicava l’intero secondo volume su “La storia delle Costruzioni” (1932) alle travature reticolari isostatiche e iperstatiche, con tale ampiezza e profondità da farne, più che un’applicazione tra le altre, il modello privilegiato di ogni applicazione strutturale. Le prime trattazioni semplificate degli ingegneri tedeschi J.W. Schwelder e A. Ritter, il grande trattato di Müller-Breslau, la celebre opera di C. Giudi, come le Abbondlunggen di Mohr, sono prove di dibattito profondo, animato dalle circostanze del progresso e delle costruzioni ardite dell’epoca (1851-1932). Sino a cinquanta-sessanta anni fa, nei testi di scienza e tecnica delle costruzioni più diffusi il tema della travatura reticolare campeggiava come argomento di preminente e sovrastante interesse.
In tema di strutture reticolari per coperture di grandi luci nel costruito storico e monumentale / Brigante, Michele; F., Toraldo. - STAMPA. - tomo secondo:(2012), pp. 1011-1022. (Intervento presentato al convegno 4° CONVEGNO DI STORIA DELL'INGEGNERIA tenutosi a NAPOLI nel 16-18 aprile 2012).
In tema di strutture reticolari per coperture di grandi luci nel costruito storico e monumentale
BRIGANTE, MICHELE;
2012
Abstract
Le strutture reticolari sono un esempio di “storia nella storia” dell’evoluzione dei metodi di calcolo delle strutture. Non a caso G. Colonnetti dedicava l’intero secondo volume su “La storia delle Costruzioni” (1932) alle travature reticolari isostatiche e iperstatiche, con tale ampiezza e profondità da farne, più che un’applicazione tra le altre, il modello privilegiato di ogni applicazione strutturale. Le prime trattazioni semplificate degli ingegneri tedeschi J.W. Schwelder e A. Ritter, il grande trattato di Müller-Breslau, la celebre opera di C. Giudi, come le Abbondlunggen di Mohr, sono prove di dibattito profondo, animato dalle circostanze del progresso e delle costruzioni ardite dell’epoca (1851-1932). Sino a cinquanta-sessanta anni fa, nei testi di scienza e tecnica delle costruzioni più diffusi il tema della travatura reticolare campeggiava come argomento di preminente e sovrastante interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.