I poriferi si sono dimostrati una delle più ricche fonti di nuovi glicolipidi. Molti dei glicolipidi da poriferi, pur facendo parte della grande classe dei glicosfingolipidi, hanno strutture insolite, come gli α-galattosil glicosfingolipidi da specie del genere Agelas o i plakosidi A e B da Plakortis simplex. Esistono poi alcuni glicolipidi del tutto atipici, che non hanno analoghi fra i glicolipidi isolati da altri phyla. Esempi significativi sono i simplexidi ed il plakopoliprenoside isolati da Plakortis simplex. Nella comunicazione verranno descritti i più recenti risultati in questo campo che comprendono, tra l’altro, l’isolamento dei due nuovi plakosidi C e D da Ectyoplasia ferox.
Nuovi glicolipidi atipici da alcune specie di poriferi / Costantino, Valeria; Ernesto, Fattorusso; Mangoni, Alfonso. - STAMPA. - (2000), pp. P21-P21. (Intervento presentato al convegno V Convegno Nazionale Giornate di Chimica delle Sostanze Naturali - NAT5 tenutosi a Napoli nel 21-23 Giugno 2000).
Nuovi glicolipidi atipici da alcune specie di poriferi
COSTANTINO, VALERIA;MANGONI, ALFONSO
2000
Abstract
I poriferi si sono dimostrati una delle più ricche fonti di nuovi glicolipidi. Molti dei glicolipidi da poriferi, pur facendo parte della grande classe dei glicosfingolipidi, hanno strutture insolite, come gli α-galattosil glicosfingolipidi da specie del genere Agelas o i plakosidi A e B da Plakortis simplex. Esistono poi alcuni glicolipidi del tutto atipici, che non hanno analoghi fra i glicolipidi isolati da altri phyla. Esempi significativi sono i simplexidi ed il plakopoliprenoside isolati da Plakortis simplex. Nella comunicazione verranno descritti i più recenti risultati in questo campo che comprendono, tra l’altro, l’isolamento dei due nuovi plakosidi C e D da Ectyoplasia ferox.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.