Il contributo è strutturato in diverse parti: attraverso i dati ufficiali di fonte Istat e del MIUR sono analizzate le dimensioni della popolazione straniera minorenne sul territorio nazionale e nelle scuole italiane; utilizzando anche i dati dell'indagine ITAGEN2 si focalizza l'attenzione sugli esiti scolastici e sulle difficoltà incontrate dagli allievi non italiani durante il loro percorso formativo. Da ultimo viene affrontata la tematica inerente le attitudini linguistiche dei figli degli immigrati.
Inserimento scolastico e problematiche linguistiche dei figli degli immigrati in Italia / Strozza, Salvatore; Paterno, A.; Ferrara, R.. - (2012), pp. 329-339.
Inserimento scolastico e problematiche linguistiche dei figli degli immigrati in Italia
STROZZA, SALVATORE;
2012
Abstract
Il contributo è strutturato in diverse parti: attraverso i dati ufficiali di fonte Istat e del MIUR sono analizzate le dimensioni della popolazione straniera minorenne sul territorio nazionale e nelle scuole italiane; utilizzando anche i dati dell'indagine ITAGEN2 si focalizza l'attenzione sugli esiti scolastici e sulle difficoltà incontrate dagli allievi non italiani durante il loro percorso formativo. Da ultimo viene affrontata la tematica inerente le attitudini linguistiche dei figli degli immigrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.