Il lavoro di indagare il ruolo della Rappresentazione nella didattica di fine Ottocento della Regia Scuola di Ingegneria di Napoli ha trovato un importante momento di riflessione nella lettura critica dei manuali ad uso degli allievi ingegneri dalla fine degli anni ottanta al primo decennio del nostro secolo; è questo il periodo forse più fecondo per lo sviluppo didattico e scientifico della Scuola napoletana, quando erano presenti eminenti studiosi quali Fortunato Padula, primo direttore della Scuola, Ambrogio Mendia, suo successore, Achille Sannia, successivo direttore ed ordinario di Geometria Descrittiva, Guido Grassi, fondatore nel 1887 della Scuola di Elettrotecnica, Gaetano Bruno, ordinario di Costruzioni Idrauliche e fondatore, nel 1901, della Scuola di Ingegneria Industriale e Navale.
Il ruolo storico della prospettiva e della geometria descrittiva nella didattica della rappresentazione / Pascariello, MARIA INES. - (2013), pp. 55-65.
Il ruolo storico della prospettiva e della geometria descrittiva nella didattica della rappresentazione
PASCARIELLO, MARIA INES
2013
Abstract
Il lavoro di indagare il ruolo della Rappresentazione nella didattica di fine Ottocento della Regia Scuola di Ingegneria di Napoli ha trovato un importante momento di riflessione nella lettura critica dei manuali ad uso degli allievi ingegneri dalla fine degli anni ottanta al primo decennio del nostro secolo; è questo il periodo forse più fecondo per lo sviluppo didattico e scientifico della Scuola napoletana, quando erano presenti eminenti studiosi quali Fortunato Padula, primo direttore della Scuola, Ambrogio Mendia, suo successore, Achille Sannia, successivo direttore ed ordinario di Geometria Descrittiva, Guido Grassi, fondatore nel 1887 della Scuola di Elettrotecnica, Gaetano Bruno, ordinario di Costruzioni Idrauliche e fondatore, nel 1901, della Scuola di Ingegneria Industriale e Navale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.