Con il Concilio Vaticano II non si proclamarono nuovi dogmi, ma si volle aprire la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi. A partire da quel fondamentale Concilio lo spazio sacro è stato nuovamente oggetto di molta attenzione e la ricerca di nuove espressioni formali ha già percorso un tratto di strada: la composizione delle parti dell'edificio, così come il suo inserimento nel contesto urbano, hanno risentito, infatti, delle nuove modalità di partecipazione all'evento religioso sancite dal Concilio. Dopo alcune considerazioni sull'organizzazione funzionale e formale delle nuove chiese dei nostri giorni, vengono esaminate le chiese progettate dai frequentatori del Master di II livello "Proposte per una nuova architettura sacra", organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Seziona San Luigi.
Io sono la via la verità la vita. Brevi considerazioni sulla progettazione dello spazio architettonico / Fascia, Flavia. - (2012), pp. 5-15.
Io sono la via la verità la vita. Brevi considerazioni sulla progettazione dello spazio architettonico.
FASCIA, FLAVIA
2012
Abstract
Con il Concilio Vaticano II non si proclamarono nuovi dogmi, ma si volle aprire la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi. A partire da quel fondamentale Concilio lo spazio sacro è stato nuovamente oggetto di molta attenzione e la ricerca di nuove espressioni formali ha già percorso un tratto di strada: la composizione delle parti dell'edificio, così come il suo inserimento nel contesto urbano, hanno risentito, infatti, delle nuove modalità di partecipazione all'evento religioso sancite dal Concilio. Dopo alcune considerazioni sull'organizzazione funzionale e formale delle nuove chiese dei nostri giorni, vengono esaminate le chiese progettate dai frequentatori del Master di II livello "Proposte per una nuova architettura sacra", organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Seziona San Luigi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.