L’immagine del Sé come un paese da esplorare e nel quale orientarsi disegnando una mappa rende bene l’idea del compito evolutivo che si impone a ciascun adolescente via via che si avvicina alle soglie del mondo adulto: mondo che, a sua volta, nella società contemporanea sembra avere confini sempre meno definiti e caratteristiche sempre meno attraenti, finendo per somigliare ad un deserto minaccioso, nel quale aumentano le possibilità di perdersi e dal quale vien voglia di tenersi lontani. In questo senso, oggi più che mai, sono gli adulti “i veri paesi” da decifrare. La fine della scuola superiore coincide, nella nostra società, con un confine oltre il quale il viaggio si fa più complesso e occorre dunque mobilitare tutte le risorse disponibili, interne ed esterne, impegnandosi in un processo di autoconoscenza e cambiamento consapevole.

Introduzione. Siamo noi i veri paesi / Parrello, Santa. - STAMPA. - 4:(2013), pp. 13-27.

Introduzione. Siamo noi i veri paesi

PARRELLO, SANTA
2013

Abstract

L’immagine del Sé come un paese da esplorare e nel quale orientarsi disegnando una mappa rende bene l’idea del compito evolutivo che si impone a ciascun adolescente via via che si avvicina alle soglie del mondo adulto: mondo che, a sua volta, nella società contemporanea sembra avere confini sempre meno definiti e caratteristiche sempre meno attraenti, finendo per somigliare ad un deserto minaccioso, nel quale aumentano le possibilità di perdersi e dal quale vien voglia di tenersi lontani. In questo senso, oggi più che mai, sono gli adulti “i veri paesi” da decifrare. La fine della scuola superiore coincide, nella nostra società, con un confine oltre il quale il viaggio si fa più complesso e occorre dunque mobilitare tutte le risorse disponibili, interne ed esterne, impegnandosi in un processo di autoconoscenza e cambiamento consapevole.
2013
Introduzione. Siamo noi i veri paesi / Parrello, Santa. - STAMPA. - 4:(2013), pp. 13-27.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/548299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact