Nel contesto di una rivisitazione delle norme di progetto in zona sismica per le costruzioni di acciaio, l’attenzione è rivolta in questa sede ai sistemi strutturali a controventi concentrici del tipo a V rovescia. In particolare sono esaminati alcuni parametri progettuali, quali la snellezza adimensionale delle diagonali, il fattore di sovraresistenza delle membrature strutturali ai fini dell’applicazione del criterio di gerarchia delle resistenze ed il fattore di struttura. L’indagine si basa su un’ampia, benché non esaustiva, campagna di analisi strutturali su casi studio contraddistinti da differenti caratteristiche geometriche (numero di piani e luce delle campate), zona sismica e classe di duttilità. Il monitoraggio degli indicatori prestazionali, rappresentativi delle capacità strutturali nei termini della nota triade di requisiti essenziali resistenza, deformabilità e duttilità, oltre al peso strutturale, consentono di delineare un quadro significativo del comportamento di tali sistemi strutturali, utile alla formulazione di possibili proposte di calibrazione e ottimizzazione delle prescrizioni normative.
Ottimizzazione dei criteri di progetto per le strutture di acciaio antisismiche con controventi concentrici a V rovescia / DE LUCIA, Tony; Formisano, Antonio; Fiorino, Luigi; Faggiano, Beatrice; Mazzolani, FEDERICO MASSIMO. - ELETTRONICO. - (2013), pp. F7-1-F7-10. (Intervento presentato al convegno XV Convegno Nazionale ANIDIS tenutosi a Padova nel 30 giugno - 4 luglio 2013).
Ottimizzazione dei criteri di progetto per le strutture di acciaio antisismiche con controventi concentrici a V rovescia
DE LUCIA, TONY;FORMISANO, ANTONIO;FIORINO, Luigi;FAGGIANO, BEATRICE;MAZZOLANI, FEDERICO MASSIMO
2013
Abstract
Nel contesto di una rivisitazione delle norme di progetto in zona sismica per le costruzioni di acciaio, l’attenzione è rivolta in questa sede ai sistemi strutturali a controventi concentrici del tipo a V rovescia. In particolare sono esaminati alcuni parametri progettuali, quali la snellezza adimensionale delle diagonali, il fattore di sovraresistenza delle membrature strutturali ai fini dell’applicazione del criterio di gerarchia delle resistenze ed il fattore di struttura. L’indagine si basa su un’ampia, benché non esaustiva, campagna di analisi strutturali su casi studio contraddistinti da differenti caratteristiche geometriche (numero di piani e luce delle campate), zona sismica e classe di duttilità. Il monitoraggio degli indicatori prestazionali, rappresentativi delle capacità strutturali nei termini della nota triade di requisiti essenziali resistenza, deformabilità e duttilità, oltre al peso strutturale, consentono di delineare un quadro significativo del comportamento di tali sistemi strutturali, utile alla formulazione di possibili proposte di calibrazione e ottimizzazione delle prescrizioni normative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.