Il lavoro intende sviluppare una riflessione a partire dalla comparazione tra i risultati emersi da recenti ricerche condotte nei contesti scolastici tedesco (Bauer et al., 2007; Unterbrink et al. 2007, 2008) e italiano (Zurlo, Pes, Siegrist, 2010; Zurlo, Pes, 2008) con riferimento alla medesima prospettiva teorica rappresentata dal modello Effort-Reward Imbalance (E.R.I.; Siegrist, 1996). In particolare sono descritte e analizzate variabili quali: le fonti di stress percepite dagli insegnanti nel contesto scolastico (difficoltà nell’interazione con allievi e famiglie, sovraccarico di lavoro, cambiamenti negli ordinamenti, etc.), i livelli di Effort e di Reward percepiti, lo stato di salute fisica e psicologica, e l’intenzione di lasciare l’insegnamento. Dall’analisi dell’interazione tra le diverse variabili prese in esame e le dimensioni dello stress secondo il modello E.R.I. emergono informazioni utili sia all’approfondimento di tale modello, sia all’ideazione, programmazione e realizzazione di interventi di prevenzione dello stress e di promozione della salute degli insegnanti nei differenti contesti.
Dimensioni dello stress degli insegnanti italiani e tedeschi: studio comparativo con il modello Effort-Reward Imbalance / Zurlo, MARIA CLELIA. - collana: Beiträge zur Kulturwissenschaft, Bd. 27:(2013), pp. 233-251.
Dimensioni dello stress degli insegnanti italiani e tedeschi: studio comparativo con il modello Effort-Reward Imbalance
ZURLO, MARIA CLELIA
2013
Abstract
Il lavoro intende sviluppare una riflessione a partire dalla comparazione tra i risultati emersi da recenti ricerche condotte nei contesti scolastici tedesco (Bauer et al., 2007; Unterbrink et al. 2007, 2008) e italiano (Zurlo, Pes, Siegrist, 2010; Zurlo, Pes, 2008) con riferimento alla medesima prospettiva teorica rappresentata dal modello Effort-Reward Imbalance (E.R.I.; Siegrist, 1996). In particolare sono descritte e analizzate variabili quali: le fonti di stress percepite dagli insegnanti nel contesto scolastico (difficoltà nell’interazione con allievi e famiglie, sovraccarico di lavoro, cambiamenti negli ordinamenti, etc.), i livelli di Effort e di Reward percepiti, lo stato di salute fisica e psicologica, e l’intenzione di lasciare l’insegnamento. Dall’analisi dell’interazione tra le diverse variabili prese in esame e le dimensioni dello stress secondo il modello E.R.I. emergono informazioni utili sia all’approfondimento di tale modello, sia all’ideazione, programmazione e realizzazione di interventi di prevenzione dello stress e di promozione della salute degli insegnanti nei differenti contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.