Il contributo fornisce la prima edizione di un architrave con dedica a Diocleziano rinvenuto a Dağmarmara, nel territorio di Hierapolis di Frigia. L’iscrizione e il contesto archeologico testimoniano un intervento edilizio eseguito all’inizio del IV secolo e legato alla politica anticristiana di Massimino Daia. L’epigrafe è databile alla seconda metà del 313 d.C. grazie al riferimento al terzo consolato di Costantino e Licinio. Tale circostanza comporta un riesame delle ipotesi finora sostenute circa la data di morte di Diocleziano e quella della damnatio memoriae inflitta a Massimiano. Il testo, inoltre, fornisce il nome di un nuovo governatore della Frigia.
L'area sacra dei Motaleis e il santuario di Apollo Karios nel territorio di Hierapolis / Miranda, Elena; T., Ritti; G., Scardozzi. - Hierapolis V:(2012), pp. 699-703.
L'area sacra dei Motaleis e il santuario di Apollo Karios nel territorio di Hierapolis
MIRANDA, ELENA;
2012
Abstract
Il contributo fornisce la prima edizione di un architrave con dedica a Diocleziano rinvenuto a Dağmarmara, nel territorio di Hierapolis di Frigia. L’iscrizione e il contesto archeologico testimoniano un intervento edilizio eseguito all’inizio del IV secolo e legato alla politica anticristiana di Massimino Daia. L’epigrafe è databile alla seconda metà del 313 d.C. grazie al riferimento al terzo consolato di Costantino e Licinio. Tale circostanza comporta un riesame delle ipotesi finora sostenute circa la data di morte di Diocleziano e quella della damnatio memoriae inflitta a Massimiano. Il testo, inoltre, fornisce il nome di un nuovo governatore della Frigia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.