Nel presente contributo sono riportati i risultati di un censimento degli anfibi presenti in due ravvicinate aree della foresta amazzonica, situate a circa 15 km da Iquitos (Perù) e caratterizzate da un differente impatto antropico. La ricerca in campo è stata condotta tra settembre e dicembre del 2010. Nelle due aree di studio sono state complessivamente censite 23 specie di anfibi tutte appartenenti all’ordine degli Anuri. Di queste, 21 sono state censite nell’area a minor impatto antropico (area A), 6 nell’area a maggior impatto (area B); 4 in entrambe le aree. La famiglia più rappresentata è stata quella degli Ilidi (12 specie) mentre Ranitomeya reticulata (Dendrobatidae) è stata la specie più comune. Dal rinvenimento di alcune specie considerate caratteristiche di aree intatte, come Hypsiboas microderma e Osteocephalus planiceps, è possibile concludere che l’area A presenta ancora una forte naturalità nonostante la grande vicinanza a zone a forte pressione antropica.
Check-list of Amphibians in two areas of the Amazonian rainforest near Iquitos (Peru) with different anthropic impact / Russo, V. G.; Maio, Nicola; ACOSTA DIAZ, A.; Guarino, FABIO MARIA. - (2013), pp. 128-129. (Intervento presentato al convegno IX Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica tenutosi a Bari-Conversano nel 26-30 settembre 2012).
Check-list of Amphibians in two areas of the Amazonian rainforest near Iquitos (Peru) with different anthropic impact
MAIO, NICOLA;GUARINO, FABIO MARIA
2013
Abstract
Nel presente contributo sono riportati i risultati di un censimento degli anfibi presenti in due ravvicinate aree della foresta amazzonica, situate a circa 15 km da Iquitos (Perù) e caratterizzate da un differente impatto antropico. La ricerca in campo è stata condotta tra settembre e dicembre del 2010. Nelle due aree di studio sono state complessivamente censite 23 specie di anfibi tutte appartenenti all’ordine degli Anuri. Di queste, 21 sono state censite nell’area a minor impatto antropico (area A), 6 nell’area a maggior impatto (area B); 4 in entrambe le aree. La famiglia più rappresentata è stata quella degli Ilidi (12 specie) mentre Ranitomeya reticulata (Dendrobatidae) è stata la specie più comune. Dal rinvenimento di alcune specie considerate caratteristiche di aree intatte, come Hypsiboas microderma e Osteocephalus planiceps, è possibile concludere che l’area A presenta ancora una forte naturalità nonostante la grande vicinanza a zone a forte pressione antropica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.