In questo articolo sono analizzati alcuni potenziali interventi di riqualificazione energetica da effettuarsi sugli edifici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) Federico II, meglio nota come Secondo Policlinico di Napoli. Tali interventi riguardano sia l’involucro edilizio che gli impianti di riscaldamento e raffrescamento del suddetto complesso ospedaliero. Lo studio è effettuato con l’ausilio di TRNSYS, noto strumento per la simulazione dinamica delle prestazioni energetiche dei sistemi edificio-impianto. I risultati ottenuti riguardano l’analisi condotta sia sullo stato attuale che su quello a valle degli interventi di riqualificazione. Ai fini dell’indagine è stata necessaria una preliminare campagna sperimentale condotta attraverso diverse strumentazioni di misura (temperatura, umidità, portata e densità dei materiali da costruzione) utilizzate per valutare alcuni parametri necessari all’analisi, inizialmente non noti.
Riqualificazione energetica di un complesso ospedaliero: il caso studio relativo al policlinico Federico II di Napoli / Buonomano, Annamaria; Calise, Francesco; Ferruzzi, Gabriele; Palombo, Adolfo; Vicidomini, Maria. - 1:(2013), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno XXXI Convegno Nazionale AICARR "La gestione energetica del patrimonio edilizio pubblico: strategie ed esperienze tenutosi a Bologna nel 17 ottobre 2013).
Riqualificazione energetica di un complesso ospedaliero: il caso studio relativo al policlinico Federico II di Napoli
BUONOMANO, ANNAMARIA;CALISE, FRANCESCO;FERRUZZI, GABRIELE;PALOMBO, ADOLFO;VICIDOMINI, MARIA
2013
Abstract
In questo articolo sono analizzati alcuni potenziali interventi di riqualificazione energetica da effettuarsi sugli edifici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) Federico II, meglio nota come Secondo Policlinico di Napoli. Tali interventi riguardano sia l’involucro edilizio che gli impianti di riscaldamento e raffrescamento del suddetto complesso ospedaliero. Lo studio è effettuato con l’ausilio di TRNSYS, noto strumento per la simulazione dinamica delle prestazioni energetiche dei sistemi edificio-impianto. I risultati ottenuti riguardano l’analisi condotta sia sullo stato attuale che su quello a valle degli interventi di riqualificazione. Ai fini dell’indagine è stata necessaria una preliminare campagna sperimentale condotta attraverso diverse strumentazioni di misura (temperatura, umidità, portata e densità dei materiali da costruzione) utilizzate per valutare alcuni parametri necessari all’analisi, inizialmente non noti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.