Nella seguente nota vengono esposte le linee programmatiche del progetto nazionale di ricerca sulle “Tecnologie innovative sulla frigoconservazione con fluidi refrigeranti naturali”e l’attività finora svolta dalle unità operative afferenti al progetto. Pertanto, dopo una sintetica introduzione sugli effetti prodotti dall’emissione di fluidi refrigeranti sull’ambiente, sono stati riepilogati i regolamenti emessi dagli accordi internazionali stipulati fra i vari Stati ed i limiti imposti dalla legislazione europea sull’uso dei gas fluorurati. Il progetto di ricerca ha previsto la costruzione ed il monitoraggio di tre impianti frigoriferi pilota che utilizzano i due gas naturali di maggiore interesse e cioè l’anidride carbonica e l’aria. Sono stati, quindi, esposti i criteri generali di progettazione degli impianti e la loro definizione costruttiva, nonché le metodiche con cui si ritiene di valutarne l’efficienza
Impiantistica frigorifera innovativa con fluidi frigorigeni naturali / Amirante, P.; Catalano, A. L.; Girotto, S.; Formato, Andrea; Innone, A.; Didonna, G.; Sciascia, F.. - (2006). (Intervento presentato al convegno Innovazione delle macchine e degli impianti nel settore agro-alimentare per un’agricoltura multifunzionale tenutosi a Anacapri (NA) nel 5-6 giugno 2006).
Impiantistica frigorifera innovativa con fluidi frigorigeni naturali
FORMATO, ANDREA;
2006
Abstract
Nella seguente nota vengono esposte le linee programmatiche del progetto nazionale di ricerca sulle “Tecnologie innovative sulla frigoconservazione con fluidi refrigeranti naturali”e l’attività finora svolta dalle unità operative afferenti al progetto. Pertanto, dopo una sintetica introduzione sugli effetti prodotti dall’emissione di fluidi refrigeranti sull’ambiente, sono stati riepilogati i regolamenti emessi dagli accordi internazionali stipulati fra i vari Stati ed i limiti imposti dalla legislazione europea sull’uso dei gas fluorurati. Il progetto di ricerca ha previsto la costruzione ed il monitoraggio di tre impianti frigoriferi pilota che utilizzano i due gas naturali di maggiore interesse e cioè l’anidride carbonica e l’aria. Sono stati, quindi, esposti i criteri generali di progettazione degli impianti e la loro definizione costruttiva, nonché le metodiche con cui si ritiene di valutarne l’efficienzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.