l'intervento si colloca nella sezione "Paesaggi campani tra rischio e riqualificazione" e affronta il tema del paesaggio come spazio della varietà, mosaico di paesaggi, categoria in grado di stabilire una metodologia, un modo di concepire la trasformazione non più secondo un modello difensivo ma come sguardo interpretativo e dunque progettuale. Il territorio agricolo viene letto come risorsa per sperimentare nuovi modelli insediativi come risposta al problema ecologico e alla crescita urbana.
Architettura e paesaggio agrario nella città in estensione: il Vallo di Diano / Bruni, Francesca. - (2013). (Intervento presentato al convegno Incontri sul paesaggio tra letteratura e scienza tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 24-25 giugno 3013).
Architettura e paesaggio agrario nella città in estensione: il Vallo di Diano
BRUNI, FRANCESCA
2013
Abstract
l'intervento si colloca nella sezione "Paesaggi campani tra rischio e riqualificazione" e affronta il tema del paesaggio come spazio della varietà, mosaico di paesaggi, categoria in grado di stabilire una metodologia, un modo di concepire la trasformazione non più secondo un modello difensivo ma come sguardo interpretativo e dunque progettuale. Il territorio agricolo viene letto come risorsa per sperimentare nuovi modelli insediativi come risposta al problema ecologico e alla crescita urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.