La ricerca di Mies sulla casa a patio ??? che trova un???esatta corrispondenza e premessa nell???idea nova sed antiqua di città aperta condivisa con Hilberseimer e che si emancipa dalla condizione introversa dei primi studi, per ritrovare un rapporto non mediato con lo spazio naturale attraverso una progressiva liberazione dello spazio interno ??? diviene il prodromo di una nuova tipologia, allo stesso tempo formale e spaziale, riassuntiva e dimostrativa di un???idea di spazio universale e indiviso disponibile ad accogliere una pluralità di attività collettive. Il tipo che definisce questa sintetica idea spaziale, com???è noto è quello dell???aula.
Mies van der Rohe: dalla città aperta alla casa a patio, all'aula/Mies van der Rohe: open city, patio-house, hall buildings / Capozzi, Renato. - (2014), pp. 94-111.
Mies van der Rohe: dalla città aperta alla casa a patio, all'aula/Mies van der Rohe: open city, patio-house, hall buildings
CAPOZZI, RENATO
2014
Abstract
La ricerca di Mies sulla casa a patio ??? che trova un???esatta corrispondenza e premessa nell???idea nova sed antiqua di città aperta condivisa con Hilberseimer e che si emancipa dalla condizione introversa dei primi studi, per ritrovare un rapporto non mediato con lo spazio naturale attraverso una progressiva liberazione dello spazio interno ??? diviene il prodromo di una nuova tipologia, allo stesso tempo formale e spaziale, riassuntiva e dimostrativa di un???idea di spazio universale e indiviso disponibile ad accogliere una pluralità di attività collettive. Il tipo che definisce questa sintetica idea spaziale, com???è noto è quello dell???aula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.