L'indagine ha lo scopo di fornire esempi significativi della presenza di fenomeni evolutivi e conservativi della lingua greca in testi d'uso strumentale quali quelli giuridici, direttamente collegati alla realtà contemporanea e, pertanto, particolarmente proficui per analisi di tipo sociolinguistico. Si intende dimostrare che la produzione giuridica di età tardoantica e bizantina ha sottoposto il linguaggio tecnico ad un'intenzionale stratificazione linguistica al fine di ottenere un maggior contatto con la lingua parlata, la quale proseguiva dalla koiné ellenistica un'evoluzione che l'avrebbe portata a distinguersi nettamente da quella scritta.
Stratigrafia linguistica nella produzione giuridica greca tardoantica e bizantina / Matino, Giuseppina. - II:(2013), pp. 759-788.
Stratigrafia linguistica nella produzione giuridica greca tardoantica e bizantina.
MATINO, GIUSEPPINA
2013
Abstract
L'indagine ha lo scopo di fornire esempi significativi della presenza di fenomeni evolutivi e conservativi della lingua greca in testi d'uso strumentale quali quelli giuridici, direttamente collegati alla realtà contemporanea e, pertanto, particolarmente proficui per analisi di tipo sociolinguistico. Si intende dimostrare che la produzione giuridica di età tardoantica e bizantina ha sottoposto il linguaggio tecnico ad un'intenzionale stratificazione linguistica al fine di ottenere un maggior contatto con la lingua parlata, la quale proseguiva dalla koiné ellenistica un'evoluzione che l'avrebbe portata a distinguersi nettamente da quella scritta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.