Il pensiero di John Dewey è andato sviluppandosi nel confronto con le principali tendenze teoretiche di fine ’800 e della prima metà del ’900 e si è sempre più affermato come un orizzonte indispensabile anche negli scenari della postmodernità e della post-postmodernità. Il volume, che inaugura una collana internazionale interamente dedicata a Dewey, esplora l’opera deweyana nei vasti giacimenti di senso che ancora essa offre per fronteggiare le sfide della contemporaneità, e la scandaglia mettendone in luce la costitutiva impostazione interdisciplinare e ripercorrendone in maniera criticamente avvertita alcune delle principali conquiste nei campi della psicologia, della filosofia e della pedagogia.
Il pensiero di John Dewey tra psicologia, filosofia e pedagogia. Prospettive interdisciplinari / E., Frauenfelder; Oliverio, Stefano; Striano, Maura. - Il pensiero di John Dewey:(2013).
Il pensiero di John Dewey tra psicologia, filosofia e pedagogia. Prospettive interdisciplinari
OLIVERIO, STEFANO;STRIANO, MAURA
2013
Abstract
Il pensiero di John Dewey è andato sviluppandosi nel confronto con le principali tendenze teoretiche di fine ’800 e della prima metà del ’900 e si è sempre più affermato come un orizzonte indispensabile anche negli scenari della postmodernità e della post-postmodernità. Il volume, che inaugura una collana internazionale interamente dedicata a Dewey, esplora l’opera deweyana nei vasti giacimenti di senso che ancora essa offre per fronteggiare le sfide della contemporaneità, e la scandaglia mettendone in luce la costitutiva impostazione interdisciplinare e ripercorrendone in maniera criticamente avvertita alcune delle principali conquiste nei campi della psicologia, della filosofia e della pedagogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.