Questo saggio ricostruisce la genesi dei club di vacanze in Francia alla fine degli anni '40 del Novecento. Le biografie dei fondatori del Club Mediterranee dimostrano che tutti fecero le loro prime esperienze di tempo libero in strutture di organizzazione comunitaria tra le due guerre e in società sportive di nuoto. In entrambi i tipi di associazioni il gioco ha una finalità ludica e non educativa e proprio il gioco per il gioco e lo sport concepito come divertimento sono alla base dei club di vacanze del secondo Novecento.
Il Club Mediterranee e la genesi dei club di vacanze in Francia (1930-1950) / Berrino, Annunziata. - 9:(2013), pp. 44-70.
Il Club Mediterranee e la genesi dei club di vacanze in Francia (1930-1950)
BERRINO, ANNUNZIATA
2013
Abstract
Questo saggio ricostruisce la genesi dei club di vacanze in Francia alla fine degli anni '40 del Novecento. Le biografie dei fondatori del Club Mediterranee dimostrano che tutti fecero le loro prime esperienze di tempo libero in strutture di organizzazione comunitaria tra le due guerre e in società sportive di nuoto. In entrambi i tipi di associazioni il gioco ha una finalità ludica e non educativa e proprio il gioco per il gioco e lo sport concepito come divertimento sono alla base dei club di vacanze del secondo Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.