Si sono esaminate criticamente le maggiorazioni di corrosione previste dallo IACS per le navi cisterne, alla luce del modello previsionale proposto da Paik ed altri. Il confronto è stato sviluppato per una FPSO da 158000 DWT ed è stato concretizzato in termini di vita a corrosione; il confronto ha riguardato sia la riduzione di spessore dei singoli elementi, sia la riduzione dei moduli di resistenza dei pannelli nervati, sia la riduzione del modulo di resistenza della sezione maestra. Si sono pure esaminati alcuni metodi di calcolo delle proprietà geometriche nette dei piatti a bulbo e se ne è proposto uno nuovo.
Riflessioni sulle maggiorazioni di corrosione delle strutture navali / Campanile, Antonio. - (2011), pp. 53-83. (Intervento presentato al convegno Nave & Navi: Architettura e Progetto tenutosi a Livorno nel 23/6/2011).
Riflessioni sulle maggiorazioni di corrosione delle strutture navali
CAMPANILE, ANTONIO
2011
Abstract
Si sono esaminate criticamente le maggiorazioni di corrosione previste dallo IACS per le navi cisterne, alla luce del modello previsionale proposto da Paik ed altri. Il confronto è stato sviluppato per una FPSO da 158000 DWT ed è stato concretizzato in termini di vita a corrosione; il confronto ha riguardato sia la riduzione di spessore dei singoli elementi, sia la riduzione dei moduli di resistenza dei pannelli nervati, sia la riduzione del modulo di resistenza della sezione maestra. Si sono pure esaminati alcuni metodi di calcolo delle proprietà geometriche nette dei piatti a bulbo e se ne è proposto uno nuovo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.