Dal 2009 è attivo il Planetario di Caserta (PdC), un planetario interamente digitale. Gli obiettivi educativi sono: migliorare la conoscenza scientifica degli studenti (dalle Primarie all’Università); illustrare i nodi cruciali in Storia della Fisica ed Astronomia; supportare gli insegnanti in-servizio; offrire Edutainment scientifico di alta qualità. Dal 2009 hanno “vissuto” l’esperienza del PdC circa 250 scuole, 350 insegnanti e 9000 studenti. Le attività, svolte in tempo reale e con tutor esperti, spaziano dall’origine e evoluzione del Sistema Solare all’uso della geometria per esplorare i corpi celesti. Nella comunicazione verranno illustrate alcune delle attività ed il loro impatto sugli studenti.
ESPERIENZE DIDATTICHE AL PLANETARIO DIGITALE DI CASERTA / Sassi, E.; Smaldone, LUIGI ANTONIO; Di Lorenzo, P.; Ricchi, I.. - (2012), pp. 203-203. (Intervento presentato al convegno nazionale tenutosi a Napoli nel 17-21 settembre 2012).
ESPERIENZE DIDATTICHE AL PLANETARIO DIGITALE DI CASERTA
SMALDONE, LUIGI ANTONIO;
2012
Abstract
Dal 2009 è attivo il Planetario di Caserta (PdC), un planetario interamente digitale. Gli obiettivi educativi sono: migliorare la conoscenza scientifica degli studenti (dalle Primarie all’Università); illustrare i nodi cruciali in Storia della Fisica ed Astronomia; supportare gli insegnanti in-servizio; offrire Edutainment scientifico di alta qualità. Dal 2009 hanno “vissuto” l’esperienza del PdC circa 250 scuole, 350 insegnanti e 9000 studenti. Le attività, svolte in tempo reale e con tutor esperti, spaziano dall’origine e evoluzione del Sistema Solare all’uso della geometria per esplorare i corpi celesti. Nella comunicazione verranno illustrate alcune delle attività ed il loro impatto sugli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.