Nel presente lavoro si focalizza l’attenzione sull’evoluzione della infrastruttura portuale come nodo intermodale integrato della catena logistica e della rete di servizio territoriale nonché come sottosistema urbano. Partendo dai concetti della città del futuro (Smart City) e delle reti di energia elettrica intelligenti (Smart Grid) si considerano le prospettive del ruolo delle città costiere e dei porti nell’ambito dei processi di globalizzazione commerciale e di deregolamentazione nel mercato dell’energia, descrivendone le opportunità di integrazione territoriale e di sviluppo sostenibile nonchè la road map tecnologica di implementazione.
Il porto nella Smart City / Battistelli, Luigi; Fantauzzi, Maurizio; Dell'Aquila, G.; Carera, S.; DI FLORIO, Giuliana. - (2012), pp. 163-177.
Il porto nella Smart City
BATTISTELLI, LUIGI;FANTAUZZI, MAURIZIO;DI FLORIO, GIULIANA
2012
Abstract
Nel presente lavoro si focalizza l’attenzione sull’evoluzione della infrastruttura portuale come nodo intermodale integrato della catena logistica e della rete di servizio territoriale nonché come sottosistema urbano. Partendo dai concetti della città del futuro (Smart City) e delle reti di energia elettrica intelligenti (Smart Grid) si considerano le prospettive del ruolo delle città costiere e dei porti nell’ambito dei processi di globalizzazione commerciale e di deregolamentazione nel mercato dell’energia, descrivendone le opportunità di integrazione territoriale e di sviluppo sostenibile nonchè la road map tecnologica di implementazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.