Il contributo propone un inquadramento della ricerca in Magna Grecia, nella fase dell'unificazione dello Stato italiano, analizzando le attività ed i temi essenziali dell'archeologia tedesca ed italiana. Le indagini al Tempio ionico di Locri, condotte da E. Petersen e P. Orsi, e le ricerche topografiche di W. Schleuning (allievo di F. von Duhn) a Velia, rappresentano due casi di studio stimolanti per riflettere sulle metodologie e gli approcci degli studiosi italiani e tedeschi nella seconda metà dell'Ottocento in Italia meridionale.
Aspetti della ricerca in Magna Grecia nella seconda metà dell’Ottocento / Cicala, Luigi. - (2014), pp. 315-333. (Intervento presentato al convegno Archeologia italiana e tedesca in Italia durante la costituzione dello Stato Unitario, Atti delle giornate internazionali di studio, Roma 20-21 settembre - Napoli 23 novembre 2011 tenutosi a Roma-Napoli nel 20-21 settembre; 23 novembre 2011).
Aspetti della ricerca in Magna Grecia nella seconda metà dell’Ottocento
CICALA, LUIGI
2014
Abstract
Il contributo propone un inquadramento della ricerca in Magna Grecia, nella fase dell'unificazione dello Stato italiano, analizzando le attività ed i temi essenziali dell'archeologia tedesca ed italiana. Le indagini al Tempio ionico di Locri, condotte da E. Petersen e P. Orsi, e le ricerche topografiche di W. Schleuning (allievo di F. von Duhn) a Velia, rappresentano due casi di studio stimolanti per riflettere sulle metodologie e gli approcci degli studiosi italiani e tedeschi nella seconda metà dell'Ottocento in Italia meridionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.