Vengono presentati dati inediti recuperati dalla ricerca d'archivio in merito alla provenienza campana di un rilievo di produzione neoattica ora nei Musei di Berlino. Si ricostruisce la fitta trama dei rapporti che regolavano il collezionismo internazionale d'antichità nel XIX secolo.
Da Cuma a Berlino: il rilievo con la contesa del tripode delfico della collezione Bartholdy / Capaldi, Carmela. - Quaderni del Centro Studi magna Grecia 20. Studi di antichità 2:(2014), pp. 369-387. (Intervento presentato al convegno Archeologia italiana e tedesca durante la costituzione dello Stato Unitario. tenutosi a Roma/Napoli nel 20-21 settembre/ 23 novembre 2011).
Da Cuma a Berlino: il rilievo con la contesa del tripode delfico della collezione Bartholdy
CAPALDI, CARMELA
2014
Abstract
Vengono presentati dati inediti recuperati dalla ricerca d'archivio in merito alla provenienza campana di un rilievo di produzione neoattica ora nei Musei di Berlino. Si ricostruisce la fitta trama dei rapporti che regolavano il collezionismo internazionale d'antichità nel XIX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.