Vengono presentati i risultati della campagna di scavi condotta nel 2012 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale e dall'Università di Napoli Federico II (direzione scientifica di Maria Letizia Arancio e Marco Pacciarelli) nell'abitato fortificato del Poggio di Sermugnano presso Orvieto, unitamente allo studio di uno dei corredi funerari d'età arcaica rinvenuti nella necropoli. Una sintesi dei dati archeologici a disposizione permette di ricostruire alcune dinamiche di sviluppo culturale e di organizzazione territoriale del territorio di Orvieto-Volsinii tra età protostorica ed arcaica.
L’abitato del Poggio di Sermugnano e la sua necropoli / Maria Letizia, Arancio; Ottavio, Cavallo; Francesco, Cosimi; Nicoletta, Insolvibile; Pacciarelli, Marco. - (2013), pp. 241-252.
L’abitato del Poggio di Sermugnano e la sua necropoli
PACCIARELLI, MARCO
2013
Abstract
Vengono presentati i risultati della campagna di scavi condotta nel 2012 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale e dall'Università di Napoli Federico II (direzione scientifica di Maria Letizia Arancio e Marco Pacciarelli) nell'abitato fortificato del Poggio di Sermugnano presso Orvieto, unitamente allo studio di uno dei corredi funerari d'età arcaica rinvenuti nella necropoli. Una sintesi dei dati archeologici a disposizione permette di ricostruire alcune dinamiche di sviluppo culturale e di organizzazione territoriale del territorio di Orvieto-Volsinii tra età protostorica ed arcaica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.