L’obiettivo del presente lavoro è investigare l’efficienza dei sistemi di drenaggio per la stabilizzazione di frane profonde. In particolare sono state confrontate l’ efficienza di trincee profonde disposte lungo la direzione di massima pendenza, tecnologia attualmente in uso per la stabilizzazione delle frane, con quella relativa a trincee e pali drenanti disposte nella direzione delle curve di livello e ne è stata valutata l’efficienza al variare dell’interasse fra i pali. L’effetto dei differenti sistemi di drenaggio è stato analizzato in condizioni stazionarie mediante un codice numerico agli elementi finiti (FEM) adottando uno schema geometrico tridimensionale. Il software utilizzato per le analisi è SVFlux del paccheto Soil Vision 2009
Confronto fra l'azione di trincee e pali drenanti / Aloi, F.; Pirone, Marianna; Urciuoli, Gianfranco. - (2013). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Perugia nel 16-18 settembre 2013).
Confronto fra l'azione di trincee e pali drenanti
PIRONE, MARIANNA;URCIUOLI, GIANFRANCO
2013
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è investigare l’efficienza dei sistemi di drenaggio per la stabilizzazione di frane profonde. In particolare sono state confrontate l’ efficienza di trincee profonde disposte lungo la direzione di massima pendenza, tecnologia attualmente in uso per la stabilizzazione delle frane, con quella relativa a trincee e pali drenanti disposte nella direzione delle curve di livello e ne è stata valutata l’efficienza al variare dell’interasse fra i pali. L’effetto dei differenti sistemi di drenaggio è stato analizzato in condizioni stazionarie mediante un codice numerico agli elementi finiti (FEM) adottando uno schema geometrico tridimensionale. Il software utilizzato per le analisi è SVFlux del paccheto Soil Vision 2009I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.