Diversi saperi disciplinari, s’intrecciano nell’affrontare i temi del bene comune e del benessere individuale. Tale crescente sinergia di prospettive si scontra con la difficoltà di una visione effettivamente in grado di incidere nelle politiche sociali e relazionali che trasformano il mondo. Nella lente della psicologia critica di comunità e quale epigone della economia civile di Genovesi, il testo attraversa i diversi contenuti che animano il volume riprendendone i significati e prospettando possibili visioni per il futuro della società contemporanea. Scopo specifico delineare il percorso per individuare nuovi indicatori di benessere che al confine tra economia e psicologia sappiano superare i limiti del PIL.
Introduzione: Benessere e felicità:visioni e strategie per affrontare la crisi globale / Arcidiacono, Caterina. - (2013), pp. 11-30.
Introduzione: Benessere e felicità:visioni e strategie per affrontare la crisi globale
ARCIDIACONO, CATERINA
2013
Abstract
Diversi saperi disciplinari, s’intrecciano nell’affrontare i temi del bene comune e del benessere individuale. Tale crescente sinergia di prospettive si scontra con la difficoltà di una visione effettivamente in grado di incidere nelle politiche sociali e relazionali che trasformano il mondo. Nella lente della psicologia critica di comunità e quale epigone della economia civile di Genovesi, il testo attraversa i diversi contenuti che animano il volume riprendendone i significati e prospettando possibili visioni per il futuro della società contemporanea. Scopo specifico delineare il percorso per individuare nuovi indicatori di benessere che al confine tra economia e psicologia sappiano superare i limiti del PIL.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.