La costa orientale. Il progetto e la costruzione del disegno urbano Il progetto per l’area orientale di Napoli è stato elaborato per l’approfondimento di uno degli ambiti previsti dalla Variante al PRG denominato Cirio–Corradini, dal nome delle due storiche fabbriche insediate nell’area, nell’estremo tratto della costa cittadina compresa tra la darsena di levante del porto commerciale e il limitrofo comune di San Giovanni a Teduccio. L’area è attraversata dall’antica via che portava alle Calabrie, il Miglio d’Oro oggi corso San Giovanni a Teduccio, su cui si sviluppa l’originale esperienza costruttiva e insediativa delle Ville Vesuviane, fondate sulla regolarità della divisione dei lotti allungati e accostati sul lato lungo, ortogonali al corso, che si aprono verso il Vesuvio, o verso il mare.
La costa orientale di Napoli. Il progetto e la costruzione del disegno urbano / Pezza, Valeria; Orfeo, Camillo. - Ricerca universitaria e progetto di architettura:(2013), pp. 68-68. (Intervento presentato al convegno 2° Forum Pro-Arch, Ferrara, 27-28 settembre 2012 tenutosi a Ferrara nel 27-28 settembre 2012).
La costa orientale di Napoli. Il progetto e la costruzione del disegno urbano.
PEZZA, VALERIA;ORFEO, Camillo
2013
Abstract
La costa orientale. Il progetto e la costruzione del disegno urbano Il progetto per l’area orientale di Napoli è stato elaborato per l’approfondimento di uno degli ambiti previsti dalla Variante al PRG denominato Cirio–Corradini, dal nome delle due storiche fabbriche insediate nell’area, nell’estremo tratto della costa cittadina compresa tra la darsena di levante del porto commerciale e il limitrofo comune di San Giovanni a Teduccio. L’area è attraversata dall’antica via che portava alle Calabrie, il Miglio d’Oro oggi corso San Giovanni a Teduccio, su cui si sviluppa l’originale esperienza costruttiva e insediativa delle Ville Vesuviane, fondate sulla regolarità della divisione dei lotti allungati e accostati sul lato lungo, ortogonali al corso, che si aprono verso il Vesuvio, o verso il mare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.