APR è l’acronimo di Aeromobile a Pilotaggio Remoto e con esso convenzionalmente la normativa militare AER-P-7 individua tutta quella categoria di velivoli che non presentano un pilota a bordo, ma sono dotati di dispositivi atti a consentirne il controllo da remoto. In questo lavoro si riportano le analisi relative ai principali fenomeni aeroelastici statici e dinamici. Lo scopo dello studio è quello di verificare l’applicabilità dei metodi di analisi classica a velivoli di concezione innovativa sia per quanto riguarda i materiali e sia per quanto riguarda le dimensioni, i pesi e le scelte costruttive. Lo studio si è articolato in diverse fasi: preliminarmente, si sono impiegati i metodi di analisi numerica, con particolare attenzione ai piani di coda e ai flaperoni. Successivamente è stata condotta un’accurata indagine sperimentale mediante prove di vibrazione al suolo (GVT – Ground Vibration Test), atta ad individuare i modi propri di vibrare della struttura e le frequenze caratteristiche del velivolo. Infine si sono elaborati numericamente i dati delle prove di vibrazione per ricostruire la caratteristica modale del velivolo, e ricavare informazioni aggiuntive relativamente ai fenomeni di flutter, nonché a verificare la corrispondenza con i risultati ottenuti tramite i metodi classici di verifica analitico-numerica.
Verifiche aeroelastiche di un APR in composito avanzato / Davide, Lucariello; Alberto Francesco, Accardo; Pecora, Rosario; Viscardi, Massimo; DE ROSA, Sergio. - 1:1(2007). (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica e di Astronautica) tenutosi a Forlì (ITALY) nel September 17-21, 2007).
Verifiche aeroelastiche di un APR in composito avanzato
PECORA, ROSARIO;VISCARDI, MASSIMO;DE ROSA, SERGIO
2007
Abstract
APR è l’acronimo di Aeromobile a Pilotaggio Remoto e con esso convenzionalmente la normativa militare AER-P-7 individua tutta quella categoria di velivoli che non presentano un pilota a bordo, ma sono dotati di dispositivi atti a consentirne il controllo da remoto. In questo lavoro si riportano le analisi relative ai principali fenomeni aeroelastici statici e dinamici. Lo scopo dello studio è quello di verificare l’applicabilità dei metodi di analisi classica a velivoli di concezione innovativa sia per quanto riguarda i materiali e sia per quanto riguarda le dimensioni, i pesi e le scelte costruttive. Lo studio si è articolato in diverse fasi: preliminarmente, si sono impiegati i metodi di analisi numerica, con particolare attenzione ai piani di coda e ai flaperoni. Successivamente è stata condotta un’accurata indagine sperimentale mediante prove di vibrazione al suolo (GVT – Ground Vibration Test), atta ad individuare i modi propri di vibrare della struttura e le frequenze caratteristiche del velivolo. Infine si sono elaborati numericamente i dati delle prove di vibrazione per ricostruire la caratteristica modale del velivolo, e ricavare informazioni aggiuntive relativamente ai fenomeni di flutter, nonché a verificare la corrispondenza con i risultati ottenuti tramite i metodi classici di verifica analitico-numerica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.