Nell'ambito del tema generale trattato nel volume, ovvero la permanenza e l'attualità di significato delle tracce del passato nel progetto contemporaneo, il saggio indaga il peso dell'antico nell'opera corbusiana, in particolare in Maison La Roche-Jeanneret, nella quale è possibile leggere la capacità del maestro di estrapolare i significati sottesi alle forme, di guardare alla storia con l'attitudine propria di colui che progetta e che riconosce l'attualità e la densità di senso di determinati assetti spaziali, figure architettoniche o dettagli, tali da essere trasfigurati e proiettati nelle forme dell'abitare contemporaneo.
La Maison La Roche - Jeanneret tra memoria e invenzione / La Maison La Roche - Jeanneret between memory and creativity / Cafiero, Gioconda. - 5:(2014), pp. 77-94.
La Maison La Roche - Jeanneret tra memoria e invenzione / La Maison La Roche - Jeanneret between memory and creativity
CAFIERO, GIOCONDA
2014
Abstract
Nell'ambito del tema generale trattato nel volume, ovvero la permanenza e l'attualità di significato delle tracce del passato nel progetto contemporaneo, il saggio indaga il peso dell'antico nell'opera corbusiana, in particolare in Maison La Roche-Jeanneret, nella quale è possibile leggere la capacità del maestro di estrapolare i significati sottesi alle forme, di guardare alla storia con l'attitudine propria di colui che progetta e che riconosce l'attualità e la densità di senso di determinati assetti spaziali, figure architettoniche o dettagli, tali da essere trasfigurati e proiettati nelle forme dell'abitare contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


